Analisi del contesto Amazon andando alla ricerca di insights specifici per le categorie merceologiche di riferimento con l’obiettivo di definire al meglio la propria strategia di canale.
Consulenza dedicata per scalare velocemente su Amazon.
Le transazioni attraverso i marketplaces digitali, dove Amazon la fa da padrone incontrastato, registrano negli ultimi anni una crescita costante e non sembrano avere battute di arresto.
Scegliere di sfruttare questo canale può essere una mossa strategica molto intelligente, per sfruttare notorietà e visibilità internazionale e velocità con cui si può cominciare a vendere. I vantaggi sono indubbi, ma non vanno sottovalutati impegno e competenze necessarie per ottenere buoni risultati.
Forniamo un Marketplace Manager dedicato che possa formarvi per la gestione strategica ed operativa nella vendita sul marketplace, ottimizzando gli investimenti su questo canale.
In cosa consiste la nostra consulenza operativa:
Svolgiamo una consulenza di 5 giornate affiancando l'imprenditore o il merketing manager dedicato allo sviluppo del canale Seller di Amazon con sessioni da 3 ore per aiutarlo a risolvere dubbi sulla configurazione e gestione dell'account Amazon.
- CONFIGURAZIONE ACCOUNT AMAZON
- COME GESTIRE LA LOGISTICA
- COME CREARE SCHEDE PRODOTTO CORRETTE
- COME REGISTRARE CODICE EAN GS1
- COME GESTIRE LA MULTICALNALITA'
- ESPANSIONE EUROPA PAN EUROPE
- GESTIONE DELLE PATITE IVA ESTERE
- COME GESTIORE LE PROMOZIONI
- COME ANALIZZARE I RISULTATI
- COME GESTIRE LA FISCALITA' SU AMAZON
- COME MIGLIORARE INDICIZZAZIONE PRODOTTI
- COME GESTIRE GLI ORDINI
- COME GESTIRE LE SPEDIZIONI
- COME GESTIRE LE CAMPAGNE ADV
- COME SINCRONIZZARE IL MAGAZZINO SU AMAZON
- COME GESTIRE I FEEDBACK E LE PERFORMACE
Guarda le nostre risorse scaricabili
Temi trattati dalla consulenza:
Imparerete come gestire l'apertura dell'account Amazon e la gestione del setup iniziale per l'internazionalizzazione delle politiche di spedizione, termini e condizioni, pagamenti, resi ecc...
Imparerete come gestire la presenza aziendale su Amazon e realizzazione delle schede prodotto del brand in multilingua con sincronizzazione di prezzi e quantità su più marketplace contemporaneamente.
Imparerete come gestire le politiche di prezzo su Amazon con ricarichi differenti e logiche di prezzo differenziate. Gestione completa delle promozioni e programmi di visibilità internazionali.
Imparerete come gestire le campagne pubblicitarie Amazon per incrementare le vendite e la visibilità del canale secondo obiettivi aziendali su stratedie. Monitoraggio e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie periodiche per aumentare il convertion rate.
Imparerete come gestire il supporto al cliente di Amazon in ottica di dialogo con i clienti finali e ottimizzazione delle schede prodotto periodica su analisi delle domande frequenti.
Imparerete come gestire le performance dell'account ed aprire casi per risolvere problemi di blocco account o problemi relativi alll'inventario prodotti.
Perchè vendere sui Marketplace?
Vendere sui marketplace offre diversi vantaggi come sfruttare la loro visibilità e notorietà dello stesso Marketplace.
Sfruttare la loro infrastruttura digitale senza dover fare investimenti iniziali per sviluppare un proprio negozio elettronico.
Usufruire dei servizi di logistica che gestiscono spedizioni e resi.
Usufruire dei servizi di marketing che offrono, per posizionare i prodotti ed essere notati da un vasto gruppo di utenti già pronti all'acquisto.
Vendere sui Marketplace ha solo vantaggi?
Non è tutto oro ciò che luccica chiaramente. Vendere attraverso i Marketplace richiede tanto lavoro e parecchie competenze tecniche e strategiche se si vuole aumentare le vendite e di conseguenza il potere di acquisto.
Fra commissioni e competizione interna fra i numerosi venditori per il “miglior prezzo”, il rischio che si venda e si lavori senza vedere un profitto c’è, ma se scegliamo i marketplace giusti e definiamo una strategia di vendita più ampia che ci permetta di integrarli per utilizzarli come fattore di crescita, le opportunità che ci offrono sono tante e molto concrete.
A chi è rivolto questo servizio?
E’ un servizio adatto a chi vuole approcciarsi ad Amazon come canale di vendita.
E se ho un ecommerce proprietario?
E’ possibile una sincronizzazione dei prodotti attraverso integrazione dei dati in modo strutturato tramite channel manager che verrà approfondito come argomento durante la consulenza operativa.
Quali sono i tempi per ottenere dei risultati?
Cominciare a vendere su Amazon richiede generalmente poco tempo: qualche settimana e i tuoi prodotti sono pubblicati e pronti per essere acquistati.
Per esigenze particolari i tempi si possono allungare e bisogna adoperarsi per produrre tutta la documentazione necessaria nel più breve tempo possibile.
La cosa fondamentale è seguire costantemente il canale Amazon, deve essere costantemente ottimizzato per aumentare le vendite e non sprecare occasioni.
Vuoi approfondire gli argomenti sulla gestione dei marketplace?
Nel nostro blog puoi trovare argomenti specifici per capire meglio come aumentare le vendite sui marketplace.
Gestione marketplace Blog